giovedì 24 giugno 2010

Fuori da tutto


Fuori da tutto: tra qualche minuto la nazionale italiana sarà fuori dai mondiali. Al primo turno, senza mai aver vinto neppure una partita. Senza neppure essere mai entrata in partita. Grande metafora dei tempi che stiamo vivendo.

Non sono un patito di calcio, ma ogni quattro anni vengo preso da una recrudescenza del virus genetico di ogni italiano, e mi guardo i campionati del mondo come fossi un tifoso vero. Solo le partite dell'Italia, però. E pensavo di avere un "aplomb" un po' più britannico... le prime due partite le ho viste con distaccato interesse, questa, l'ho vissuta come una vera e propria ordalia. Per me, arrivare a camminare nervosamente avanti e indietro, l'occhio fisso al monitor, borbottando incomprensibilmente senza neppure accorgermene, è una cosa fuori dal mondo: eppure è quello che è successo poco fa, ed ancora sento l'adrenalina che scorre e mi fa tremare le gambe.

Al secondo gol della Slovacchia, ho spento il televisore.

Non ce la facevo più... non sarebbe carino farsi venire un infarto per una partita di calcio. Ma il bar di sotto, giù in strada, è un'eco del monitor, anche se spento, e le voci indistinte che mi arrivano hanno completato la telecronaca mentre sto scrivendo. Due a uno, e siamo fuori. Come disse qualcuno, anche questa è fatta.

Piano piano i rumori della città riprendono il loro ritmo normale, dopo l'assurda sospensione di questi novanta minuti, il rumore del traffico recupera spazio sul silenzio assordante che dominava le strade, ma con garbo, quasi in sordina, con un senso di straniamento da postumi di sbornia, riaprendo gli occhi ad una realtà abbacinante, con timore, quasi con dolore, svegliandosi dal sogno.

Risveglio amaro, che la luce di questo pomeriggio non riesce a rischiarare: è finito in incubo alche l'ultimo sogno, e non c'è niente altro da sognare.

Forse, adesso, sarà il caso di pensare a ricostruire.

3 commenti:

maoogle ha detto...

I giocatori sono diventati un po' tutti piu' demotivati. Viziati dai troppi soldi e dalla fama che li ha alienati dal gioco calcio... un abbraccio dalla Croazia!

BaseLuna ha detto...

Grazie, caro, un abbraccio anche a te!

BaseLuna ha detto...

Grazie, caro, un abbraccio anche a te!